Missione

La nostra missione è consentire AD OGNI BAMBINO di apprendere e sviluppare il proprio potenziale al meglio, prendendo in considerazione la sua personale traiettoria di sviluppo.

Gli obiettivi che vogliamo raggiungere attraverso diparipasso sono:

  • Fornire un supporto scolastico che consenta ai bambini con Bisogni Educativi Speciali il raggiungimento dell’autonomia nello studio e la totale inclusione nel contesto scolastico e nel contesto sociale;
  • Creare strumenti per promuovere l’inclusione e sviluppare competenze;
  • Sviluppare strumenti tecnologici di tipo abilitativo/riabilitativo;
  • Promuovere e divulgare il concetto di inclusione didattica e sociale attraverso corsi di formazione per docenti, clinici e operatori nel settore dell’educazione;
  • Condurre progetti di ricerca di base e applicata nel campo dell’educazione e della psicologia dello sviluppo al fine di portare avanti l’idea di un’educazione inclusiva.

 

Consentire al bambino di conoscere i suoi punti di forza e di debolezza e di raggiungere l’autonomia nello studio, è possibile solo offrendogli un adeguato supporto nel percorso scolastico sia se il suo sviluppo è nella norma, sia nei casi di sviluppo atipico (Disturbi Specifici dell’Apprendimento).

Un supporto efficace e tempestivo può limitare la demotivazione nei confronti dello studio, i cali di autostima e le inevitabili ripercussioni nella vita personale e sociale del bambino.

 

Diparipasso applica i risultati delle ricerche nell’ambito delle Scienze Cognitive, della Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione in tutte le sue attività e mira ad offrire ad ogni bambino la possibilità di essere sostenuto, in modo personalizzato, durante il suo percorso di apprendimento.

adminMissione